Cerca
tagliatelle-broccoli-cotechino

Potrebbero interessarti

Tagliatelle con broccoli e ragù di cotechino

tagliatelle-broccoli-cotechino

Ogni anno innovare il menù della vigilia di capodanno è estremamente complesso. La tradizione vuole che a tavola sia sempre presente il cotechino, come augurio per l’anno che verrà, perché non proporre una rivisitazione con queste tagliatelle?

Ingredienti

Per due persone:

  • 250 g di tagliatelle
  • 1 broccolo (400 g circa)
  • 2 fette di cotechino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine

Procedimento

Dividere il broccolo in cimette e farlo lessare in una pentola piena di acqua bollente salata. Scolarlo con una schiumarola in modo da mantenere l’acqua.

In una padella rosolare l’aglio con un po’ di olio, unire le fette di cotechino sbriciolate come un ragù, aggiungere anche i broccoli e fare insaporire tutto insieme.

Nel frattempo lessare le tagliatelle nell’acqua dei broccoli. Scolarle (tenendo da parte un po’ di acqua) e metterle in padella con il condimento, mantecando il tutto con un po’ dell’acqua di cottura conservata.

Le vostre tagliatelle con broccoli e ragù di cotechino sono pronte per essere servite magari durante la vigilia di capodanno!

Condividi sui social

Il mio ultimo libro

Contro la noia dei soliti piatti, ricette originali per esperti e principianti.

150 nuove ricette alla scoperta del piacere dei sapori semplici per i piatti di ogni giorno e le delizie delle occasioni speciali.