Cerca
pizza-rovesciata

Potrebbero interessarti

Pizza rovesciata

pizza-rovesciata

Direttamente dal mio nuovo libro in uscita il 17 Settembre, ecco la mia versione ispirata alla ricetta di un vero maestro della panificazione, Gabriele Bonci. Provatela e ditemi che ne pensate!

Un’alternativa per “veri intenditori” è la pizza bomba.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 panetto di pasta per pizza pronto da fare lievitare almeno 30 minuti
  •  200 g di burrata
  •  15 fiori di zucca
  •  filetti di acciughe sott’olio q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Passare brevemente la carta forno sotto l’acqua e strizzarla molto bene, poi metterla sulla placca da forno così che aderisca perfettamente alla base.
Ungerla con un po’ di olio e disporre i fiori di zucca, aperti a metà, così che ricoprano tutta la base della teglia (potete togliere o tenere il pistillo). Salare.
Stendere con il mattarello o con le dita la pasta per pizza già lievitata fino a raggiungere le dimensioni della teglia e sistemarla sui fiori di zucca.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 ° C per 15-20 minuti.
Sfornare la pizza, girarla, togliere la carta forno e guarnire con burrata e acciughe.
Piccolo consiglio: se avete tempo e voglia potete cimentarvi nella preparazione della base. In una ciotola, impastare per una decina di minuti 500 g di farina per pizza con 400 ml di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale e 1 bustina di lievito di birra disidratato, poi lasciare lievitare per almeno 40 minuti.
Se volete preordinare una copia del libro autografata da me, potete farlo qui!

Condividi sui social

Il mio ultimo libro

Contro la noia dei soliti piatti, ricette originali per esperti e principianti.

150 nuove ricette alla scoperta del piacere dei sapori semplici per i piatti di ogni giorno e le delizie delle occasioni speciali.