Pizza rovesciata: direttamente dal mio nuovo libro in uscita il 17 Settembre, ecco la mia versione ispirata alla ricetta di un vero maestro della panificazione, Gabriele Bonci. Provatela e ditemi che ne pensate!

Un’alternativa per “veri intenditori” è la pizza bomba.

Ingredienti:

  • 1 panetto di pasta per pizza pronto da fare lievitare almeno 30 minuti
  •  200 g di burrata
  •  15 fiori di zucca
  •  filetti di acciughe sott’olio q.b. 
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento:

Passare brevemente la carta forno sotto l’acqua e strizzarla molto bene, poi metterla sulla placca da forno così che aderisca perfettamente alla base.

Ungerla con un po’ di olio e disporre i fiori di zucca, aperti a metà, così che ricoprano tutta la base della teglia (potete togliere o tenere il pistillo). Salare.

Stendere con il mattarello o con le dita la pasta per pizza già lievitata fino a raggiungere le dimensioni della teglia e sistemarla sui fiori di zucca.

Cuocere in forno preriscaldato a 200 ° C per 15-20 minuti.

Sfornare la pizza, girarla, togliere la carta forno e guarnire con burrata e acciughe.

Piccolo consiglio: Se avete tempo e voglia potete cimentarvi nella preparazione della base. In una ciotola, impastare per una decina di minuti 500 g di farina per pizza con 400 ml di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale e 1 bustina di lievito di birra disidratato, poi lasciare lievitare per almeno 40 minuti.

Se volete preordinare una copia del libro autografata da me, potete farlo qui!parodi-coverfb