Cerca
tortine-salate-spinaci

Potrebbero interessarti

Tortine salate agli spinaci

tortine-salate-spinaci

In questo periodo sto sperimentando tanto in cucina e mi piace trovare nuovi modi di utilizzare gli ingredienti. Oggi ho utilizzato Piadina Loriana Integrale, 100% con farina di frumento integrale per preparare delle tortine semplici e gustosissime!

L’abbinamento pensato è con spinaci e ricotta, ma quello che rende unica questa ricetta è che andremo a coppare la piadina in modo da avere delle mini tortine (o delle piadaquiche, come mi piace definirle!) da riempire e cuocere al forno.

Come sempre, gusto e velocità sono le parole chiave di questa ricetta, ma allo stesso tempo grazie al fatto che la piadina è integrale e senza strutto la rende adatta per chi è più attento alla linea.

Ecco la mia nuova video-ricetta della mia rubrica #BeneInCucina:

Buon appetito!

Scopri anche la mia ricetta della piadatorta di mele, una ricetta dolce preparata in modo originale con Piadina Loriana!

Ingredienti

Per 6 persone:

Procedimento

Per preparare le tortine, iniziare a cuocere gli spinaci freschi in una padella con un filo di olio (con coperchio). Intanto prendere le piadine e copparle in modo da ottenere delle basi rotonde. Una volta che gli spinaci saranno cotti, frullarli e aggiungere la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’uovo e il parmigiano (se vi piace un po’ di noce moscata).

Prendere uno stampo per muffin, spennellare con olio e adagiare le basi della piadina coppate.

Aggiungere il composto di spinaci e ricotta e infornare a 180°C per 10 minuti.

Una volta gonfi, sfornarli e lasciarli raffreddare.

Condividi sui social

Il mio ultimo libro

Contro la noia dei soliti piatti, ricette originali per esperti e principianti.

150 nuove ricette alla scoperta del piacere dei sapori semplici per i piatti di ogni giorno e le delizie delle occasioni speciali.