Praline agli agrumi

Le varietà di cioccolatini che si possono realizzare sono davvero tante, alla frutta, al liquore, al caffè, ma qualunque sia il suo ripieno il piacere che può dare un cioccolatino è davvero miracoloso! Se volete farli gustare anche ai vostri bambini, riempiteli con marmellata di agrumi. In questo modo tutti potranno assaporare l’amaro del cioccolato che si scioglie in bocca e il dolce sapore racchiuso al suo interno.

ingredienti

100 g di cioccolato fondente o bianco per gusci di cioccolato
150 g di cioccolato fondente o bianco per la ganache
100 ml di panna fresca
15 g di sciroppo di glucosio
essenza di agrumi
1 cucchiaio di confettura di agrumi

preparazione

Per i gusci di cioccolato fondere il cioccolato su un bagnomaria e colarlo nello stampo per cioccolatini. Battere delicatamente lo stampo, capovolgerlo per far colare il cioccolato in eccesso, quindi lasciarlo cristallizzare a temperatura ambiente.
In una casseruola portare a ebollizione la panna con lo sciroppo di glucosio. Spezzettare grossolanamente il cioccolato per la ganache e raccoglierlo nel bicchiere del frullatore a immersione. Versare il composto di panna e glucosio bollente sul cioccolato ed emulsionare con il frullatore. Lasciare intiepidire e unire 2/3 gocce di essenza e la confettura, mescolando. Dopo aver fatto raffreddare completamente la ganache riempire un sac à poche con il composto e farcire i gusci dei cioccolatini riempiendoli fin quasi al bordo. Battere delicatamente lo stampo sul piano di lavoro e lasciare cristallizzare a temperatura ambiente.
Per chiudere i cioccolatini colare nello stampo il cioccolato rimasto e batterlo delicatamente sul piano di lavoro. Eliminare il cioccolato in eccesso e lasciare cristallizzare a temperatura ambiente.
Quando i cioccolatini saranno pronti conservarli in luogo fresco fino al momento di servirli.