La torta di Antonia

Questa è proprio una torta di compleanno perfetta: ha una deliziosa glassa di cioccolato e si può decorare con roselline e animaletti colorati e ha un interno soffice, ma molto semplice, quindi gradito a tutti. Sono anni che cerco di farmi dare le dosi dalla mia amica Antonia Maiello, il problema che lei, grande esperta di torte, la prepara sempre a occhio, senza segnarsi le dosi. Un vero disastro. Per anni l’ho soltanto assaggiata senza poterla mai rifare. Alla fine ho escogitato lo stratagemma vincente per ottenere dosi e ingredienti precisi: l’ho invitata in trasmissione, le ho messo davanti una bilancia e le ho fatto cucinare la sua super torta! Attenzione, però. C’è un segreto. NON cambiate l’ordine degli ingredienti… altrimenti non vi verrà buona come quella di Antonia!

ingredienti

250 gr di ricotta
250 gr di zucchero
3 uova
75 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro
80 gr di farina

Per la glassa:
100 gr di cioccolato fondente

Per decorare
Roselline di zucchero
Codette colorate

preparazione

Lavorare la ricotta con lo zucchero usando le fruste elettriche. Incorporare le uova, il cacao amaro, la farina mescolata con il lievito e infine il burro sciolto. Continuare a sbattere fino a ottenere una crema tipo mousse. A questo punto trasferire l’impasto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere a 180°per 30 minuti.
Per la glassa sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti a bagnomaria e spalmarlo con una spatola sulla torta, una volta che si sarà raffreddata. A questo punto si puo’ decorarla con farfalline o roselline di zucchero o codette colorate