Focacce golose

focacce-golose-ricetta-benedetta-parodi

Un’idea carina per un aperitivo goloso o una ricca merenda. Un bis di focacce, una con lo stracchino e l’altra con zucchine e mozzarella. Si preparano in un lampo, potete anche cuocerle un po’ prima e poi scaldarle all’ultimo. Sono deliziose. Un bel piatto di affettati misti, un plateau di formaggi e i giochi sono fatti!

Pennette con acciughe, mozzarella e fiori di zucca

penne-fiori-zucca-acciughe-ricette-benedetta-parodi

Come mi piace questa pasta, racchiude due ingredienti che adoro: le acciughe e la mozzarella. E’ un primo piatto sfizioso, perfetto per una cena informale, con gli amici. E’ un piatto fresco e primaverile. Non solo: se usate la pasta integrale risulterà piu leggero e digeribile. Dopo un primo così ricco e goloso, potrete servire anche soltanto una bella insalata o un secondo leggero e la vostra cenetta sarà perfetta!

La torta verde

la-torta-verde

La torta verde… quanti ricordi. E’ uno di quei piatti che associo alla mia infanzia in Liguria. A Ospedaletti, infatti, in tutti i bar e le panetterie servono questa torta, ripiena di zucchine e riso. E’ delicata e saporita, come un primo, ma molto più sfiziosa.
Per anni ho provato a cucinarla, senza riuscire però a ritrovare quel delizioso sapore, fino a che Silvana, cuoca proprio di Ospedaletti su intercessione della mia mamma mi ha regalato la ricetta giusta. Un meraviglioso tuffo nell’infanzia.

Pollo alle mandorle

pollo-mandorle-verdure-ricetta-benedetta-parodi

Il pollo con le mandorle è uno dei miei piatti etnici preferiti. Quando vado al ristorante cinese lo ordino sempre. Ora però ho imparato a farlo in casa. È semplicissimo e fa felici tutti! Provate a cucinarlo, al posto del classico pollo. È saporito, goloso. Poi, se lo accompagnate con delle verdure cucinate nel wok e con del riso, avrete un piatto unico sano e sfizioso. Stappate una bella birra chiara oppure con un vino fresco frizzante e i giochi sono fatti!